PERLEDO – Nel corso dell’ultimo Consiglio comunale l’amministrazione guidata da Fernando De Giambattista affronta il tema caldo della condivisione dei servizi. “È una soddisfazione – afferma il sindaco – constatare che a distanza di pochi mesi dall’elezione, dopo più di quattro anni di tentativi fallimentari, stiamo finalmente riuscendo a portare a termine una convenzione che prevede la nomina di un segretario comunale unico per i tre Comuni della Val d’Esino“.
Il progetto è partito al domani del voto, quando a inizio luglio, in occasione della chiusura della manifestazione Wikimania, i sindaci dei Comuni di Perledo, Varenna, Esino Lario e Lierna, si sono incontrati, e hanno messo sul piatto il tema della segreteria. La congiuntura era tale che la figura del segretario doveva essere definita o confermata nei Comuni della Val d’Esino, essendo i segretari dei Comuni di Varenna ed Esino Lario nominati “a scavalco” e quella di Perledo in scadenza a fine settembre. Quanto a Lierna era l’unico Comune che aveva da pochi mesi sottoscritto una convenzione per la segreteria con il Comune di Cortenova.
Da quattro, i Comuni coinvolti, sono passati a tre e oggi, con Perledo capofila della convenzione, vediamo realizzarsi un ulteriore passo in direzione della nomina di una segretaria unica, che andrà a sostituire la dottoressa Vetrano che ha svolto un lavoro eccellente e con la quale il Comune di Perledo avrà per sempre un debito di riconoscenza. La nuova segretaria prenderà servizio presumibilmente entro la metà di ottobre.
“Augurandoci – conclude De Giambattista – che questo segni l’inizio di una nuova fase di collaborazione fattiva tra i quattro Comuni, vorrei cogliere l’occasione per congratularmi con il nostro consigliere Carlo Signorelli che ha ricevuto riconoscimento unanime nel suo ruolo di presidente della Comunità montana della Valsassina, Val Varrone, Val d’Esino e Riviera, a conferma della buona linea di governance adottata durante il mandato precedente”.