VALVARRONE – Introzzo, Sueglio, Vestreno e Tremenico senza spalaneve? Sarebbe infatti a rischio il contratto tra l’impresa incaricata della pulizia e rimozione della neve dalle strade dell’Unione dei Comuni della Valvarrone. La decisione, pur rammaricandosene, è stata presa poche ore fa dalla stessa ditta in quanto, spiega Igor Memeo, non sussistevano più le condizioni per collaborare in serenità con l’amministrazione di Sueglio.
“Senza alcun motivo valido questa mattina ci è stato impedito di pulire la strada della frazione di Sommafiume (nelle foto)” spiega l’imprenditore descrivendo il motivo che, ultimo di altri malintesi, avrebbe portato alla decisione di abbandonare l’incarico.
Da anni ormai il contratto in essere con l’Unione dei Comuni stabilisce che su quella via, come su altre non di primaria importanza, gli spalaneve sarebbero intervenuti solo al termine della nevicata per non pesare eccessivamente sulle spese dell’ente pubblico, denaro che tuttavia è sempre stato coperto per intero da un contributo raccolto tra privati cittadini – residenti, pochi che fossero, o forestieri con seconde case .
Si potrebbe quindi configurare una situazione paradossale in Valvarrone, senza un incaricato alla pulizia delle strade proprio in questi giorni in cui la neve ha iniziato a posarsi e altra ne è attesa a breve.