VARENNA – Una giornata intensa, che neppure il maltempo ha scalfito. Quello di ieri, in paese, è stato un vero inno alla primavera, con un’invasione di fiori, profumi e colori.
Primav…arenna, questo il titolo della manifestazione, giunta alla sua seconda edizione, ha attirato in Piazza San Giorgio e nelle ville varennesi decine di visitatori, che hanno approfittato della giornata per prendere parte ai numerosi eventi organizzati nella Perla del Lario.
Durante la mattinata, in Piazza, è andata in scena l’inaugurazione ufficiale della due giorni – l’appuntamento, infatti, proseguirà anche oggi -, alla presenza del Sindaco Carlo Molteni, dell’Assessore al Turismo Paolo Ferrara e del Presidente della Provincia Flavio Polano. E, proprio Polano, ha ribadito l’importanza del patto, siglato lo scorso anno tra il Comune di Varenna e la Provincia di Lecco, finalizzato a valorizzare le bellezze paesaggistiche ed architettoniche, anche a favore del turismo.
Il gruppo si è poi spostato in Sala De Marchi, dove, per l’occasione, è stata allestita la mostra Quando le stazioni erano fiorite, una bella raccolta di immagini che ripropongono il concorso Stazioni Fiorite, ideato dal Touring Club Italiano. Ultima tappa della mattina a Palazzo Venini, dove è stata inaugurata l’esposizione fotografica Fiori d’arancio del Novecento, che ripropone una serie di scatti del giorno del fatidico sì dagli anni Venti agli anni Sessanta del secolo scorso.
Nel pomeriggio, oltre alle visite guidate gratuite tra le Ville Cipressi, Monastero e Venini Mapelli Sozzi, anche la firma del patto d’amicizia con il comune svizzero di Morcote.
Anche oggi, nonostante la giornata piovosa, proseguono gli appuntamenti con i fiori e i sapori.
Il programma completo nell’articolo precedente Primav…arenna. Il programma completo della festa di primavera
Marco Denti