VARENNA – La fotografia a tre dimensioni in mostra a Varenna. Nelle sale al piano terra del museo ornitologico ” L. Scanagatta”, ingresso dall’ufficio turistico gestito della Pro Loco in via IV Novembre, verranno esposte foto 3D visibili attraverso gli appositi occhiali, distribuiti ai visitatori all’ingresso (che è libero).
La mostra è presentata dal gruppo fotografico “Libero Pensiero” i cui soci – sollecitati dalla componente più giovane del club Ilaria Dell’ Oro – hanno sperimentato questo nuovo modo di produrre immagini stereoscopiche, ottenendo una serie di fotografie molto originali. La stereoscopia è una tecnica atta a trasmettere un’illusione di tridimensionalità, analoga a quella generata dalla visione binoculare dell’occhio umano. Inventata nel 1832 da sir Charles Wheatstone, ha avuto vari sviluppi fino ai giorni nostri. Oggi, con un po’ di applicazione in fase di scatto, e di dimestichezza con i programmi di fotoritocco, è possibile per chiunque realizzare immagini a tre dimensioni senza l’uso di particolari apparecchi fotografici e complesse attrezzature.
“La mostra che presentiamo – dice Gianni Lococciolo, del foto-club – non è certo la prima realizzata nel nostro territorio con immagini tridimensionali ma è comunque, per noi, motivo di soddisfazione. Un modo diverso di vedere le immagini, vi sembrerà di essere dentro la foto“.
L’esposizione sarà inaugurata il 20 maggio e finirà il 31 agosto. Orari di visita: tutti i giorni 10-13 / 15-18.