VARENNA – E’ tutto pronto, nella perla del lago di Como, per rivivere un remoto passato rievocato nell’evento Insula Nova – Canti del rito patriarchino a Varenna, organizzato dal festival Voces nel contesto suggestivo della Festa del Lago.

L’appuntamento è sabato 4 luglio alle ore 20.30 nella meravigliosa chiesa parrocchiale di San Giorgio, dove  i Cantori di Sant’Anna provenienti da Zoppè di Cadore (Belluno) intoneranno le melodie della tradizione patriarchina dei Vespri, tramandate oralmente per secoli. Dopo oltre 400 anni,  l’eco dell’antico legame di Varenna con il Patriarcato di Aquileia riecheggia nuovamente grazie aduno dei pochissimi gruppi di canto tuttora attivi in Veneto e in Friuli. L’evento si inserisce nella Festa del Lago, culminante con la rievocazione storica medioevale. Spettacolari fuochi d’artificio concludono la giornata.

Nel pomeriggio, visita guidata alle sorgenti del Fiumelatte, fenomeno naturale di grande suggestione, già descritto da Leonardo da Vinci: il ritrovo è alle ore 16.30 sul sagrato della Chiesa Parrocchiale di San Giorgio. Dalle ore 19.00, chi lo desidera potrà cenare nella stupenda location dell’Hotel Eremo Gaudio, con vista mozzafiato sul Lago di Como (prezzo convenzionato di euro 25,  prenotarsi al numero 0341.815301 entro il giorno precedente).