VARENNA – La Piazza San Giorgio di Varenna, con la stagione turistica alle porte, torna a far discutere. La questione é sempre la stessa, ovvero quella del parcheggio selvaggio.
“Auto o non auto? Moto o non moto? Questa la domanda di chi vive al centro di Varenna, dopo quattro stagioni dall’inaugurazione del parcheggio di Viale Polvani e la creazione della Zona a Traffico Limitato. La risposta è semplice: un disastro! – commentano così i tre consiglieri comunali di Vivere Varenna Mauro Manzoni, Nives Balbi e Giuseppe Dajelli -. Perché castigare i Varennesi quando sostano in Piazza durante i mesi invernali, consentendo invece a chiunque di parcheggiare indiscriminatamente nel resto dell’anno? Dopo che i Varennesi sono stati “costretti” a pagare un canone annuale per posteggiare a casa propria, agli altri è concesso di sostare selvaggiamente come, quando e dove vogliono. Alla faccia del principio dell’uguaglianza!”
“Ed ancora, quale il senso della più insulsa delle opere, propinata sempre con l’imbuto ai cittadini, che è la nuova massicciata realizzata sotto il sagrato della chiesa di San Giorgio? – proseguono -. Inutile, barbara e anche pericolosa! Giustificata dall’Assessore ai Lavori Pubblici Paolo Ferrara con le seguenti parole: “È stata fatta per evitare la sosta dei veicoli”. Da far impallidire Crozza, e con buona pace di tutti gli Enti che dovrebbero proteggere il patrimonio storico/culturale e l’incolumità dei cittadini”.