VARENNA – The New Daily, una delle maggiori testate online australiane, ha indicato il lago di Como tra le 15 “icone turistiche” in grado di mantenere le aspettative e di affascinare turisti che oramai, prima di recarsi in un luogo già lo hanno visto centinaia di volte tra fotografie e filmati. Nel farlo, ha scelto uno scatto che raffigura uno scorcio dei giardini di Villa Monastero di Varenna, come simbolo della bellezza dell’intero territorio lariano.
Accanto alla muraglia cinese, a Machu Picchu e alle piramidi di Giza, The New Daily descrive le ville del lago di Como come il fiore all’occhiello del lago più bello tra quelli del nord Italia e individua in Villa Monastero, a Varenna, la bellezza più rappresentativa. L’articolo, dando largo spazio alle immagini, invita così il lettori a visitare il lago di Como: “Fai escursioni lungo antichi sentieri, prendi il traghetto tra stupendi paesi sulle rive, esplora fantastici giardini, prendi il battello per un pranzo a base di pesce in riva al lago e, se fa abbastanza caldo, fai una nuotata”.
“Siamo favorevolmente impressionati – racconta l’assessore al turismo Nives Balbi – dalla circostanza che il The New Daily abbia comparato l’attrazione di luoghi universalmente noti all’affascinante scorcio sui giardini di Villa Monastero e Villa Cipressi. Il mondo è un libro,e Varenna una della sue pagine più belle”.