MANDELLO DEL LARIO – Ancora una volta è la sezione della Lega Navale Italiana mandellese a plaudire all’ottima riuscita del Trofeo Challenger A. Pini Optimist Team Race, svoltasi durante il weekend appena trascorso presso la sede di Via Prà Magno.
L’evento, alla sua seconda edizione, è fortemente sentito e sostenuto dalla famiglia dell’appassionato velista Antonio Pini, scomparso prematuramente e declinato dalla Direzione Tecnica nell’appassionante formula della regata a squadre che è riuscita al meglio grazie alla combinazione vincente di sole, intensità perfetta di vento (circa 13 nodi da sud) e lago piatto in entrambe le giornate di regata. Ospite speciale di questa edizione il Segretario di Classe Norberto Foletti, che nella giornata di sabato é arrivato direttamente dal Lago di Garda per fare visita alla base nautica lariana.
Nel corso della manifestazione lo YCI di Genova, vincitore della 1^ Edizione del Trofeo, ha dovuto sfidare, oltre alle tre squadre di casa, altri 6 agguerritissimi team provenienti da diverse aree del Nord Italia. Presenti due squadre gardesane della FV Malcesine e del CN Bardolino, le due squadre federali della I e della XII Zona ed il team lariano del CV Bellano. Il programma é stato agevolmente condotto al termine, grazie alle favorevoli condizioni climatiche ed all’ottimo lavoro svolto sia in acqua che a terra dal Comitato organizzatore, di Regata e dallo staff arbitrale guidato dal toscano Giuseppe Lallai, con lo svolgimento di un girone all’italiana completo di 45 match in cui ciascuna squadra ha sfidato tutte le altre nel tipico percorso a 4 boe disposte a “S” in singoli match della durata di circa 9 minuti ciascuno.
Nonostante le ottime premesse con cui la squadra locale di punta composta da Venini, Colombo, Peracca e Falzoni si presentava al termine del girone, avendo conseguito l’en plein delle vittorie rispetto alle altre compagini, ad avere la meglio nelle finali per il 1° e 2° posto è stata la rappresentativa della regione Veneto con Chiereghin Matteo, Pecoraro Matteo, Trevisanato Alberto, Lenarda Alice e Telaroli Marzia, sotto la guida dell’allenatore Marco Scalabrin, con due scontri su tre vinti da questi ultimi. I giovani atleti veneti hanno dato prova di determinazione al risultato, laddove i blucelesti hanno avuto momenti di debolezza, nonostante la forte preparazione di questi ultimi sugli schemi strategici previsti dalla disciplina ed il forte senso di gruppo che da tempo li contraddistingue. Grande la preparazione tecnica anche dei team gardesani che si sono scontrati nelle finali per il 3° ed il 4° posto: a salire sul terzo gradino del podio il team rosa della FV Malcesine grazie alle due vittorie decisive sul team di Bardolino.
Il Trofeo Challenger A. Pini lascia dunque per la 2° volta le mura di casa, alla volta della regione Veneto, per farvi ritorno nel 2016 quando verrà messo nuovamente in palio. L’evento é stato apprezzato non solo dai ragazzi che si sono sfidati in acqua a colpi di tattiche e di proteste, ma anche da tutti coloro che hanno potuto assistere allo spettacolo di vela, sia da terra che a bordo di natanti a breve distanza dal campo di regata, proprio nelle acque antistanti il nuovo porto del circolo. Tra gli affezionati sostenitori il Presidente del sodalizio mandellese, Simonetta Martini, che durante le premiazioni ha voluto palesare l’ammirazione per la bravura di tutti i ragazzi in gara nel conoscere e usare le regole proprie della disciplina e nel saper navigare con grande concentrazione e spirito di collaborazione. L’intento, condiviso da tutto il Direttivo, é quello di poter inoltre ospitare un evento di Team Race di rilevanza nazionale nella prossima stagione 2016, anche per festeggiare il compimento del 50° anniversario della sezione mandellese e la realizzazione della nuova sede che si concluderà proprio entro il prossimo anno.
Presente alla cerimonia Luciano Benigni, Assessore allo Sport del Comune di Mandello, che ha patrocinato l’evento, riservato le aree parcheggio e messo in palio la Coppa “Città di Mandello” per la miglior squadra di zona, conquistata dallo stesso team XII Zona FIV del Veneto. L’assegnazione di tutte le coppe e le medaglie è avvenuta alla presenza dei componenti della Famiglia Pini, verso i quali l’intero Consiglio Direttivo ha espresso un sentito ringraziamento, non solo per il ricordo di un uomo che ha da sempre sostenuto la diffusione della passione per la vela ma anche per tutto l’appoggio dimostrato nell’organizzazione di questo evento. Numerosi infatti i premi e i gadget messi a disposizione a tutte le squadre, oltre ad un ricco buffet al termine della regata. Riconoscimento di profonda gratitudine é andato inoltre all’ideatore della manifestazione, il dt Riccardo Di Paco, per aver gestito ogni singolo aspetto della regata, dalla logistica alla promozione, nonché il ruolo di coaching delle squadre che gli é proprio. Un ringraziamento é andato anche a tutti coloro che hanno fattivamente contribuito alla buona riuscita della manifestazione: i genitori, la segreteria, lo staff tecnico di regata, tra cui il Presidente di Comitato Franca Vené, i posaboe e tutti coloro che hanno messo a disposizione mezzi di assistenza o sé stessi per la regata.
Cristina Denti