VENDROGNO – Cambio nella modalità della raccolta dei rifiuti a Vendrogno. Dal 1 ottobre la raccolta porta a porta sostituirà i cassonetti stradali.
Ritiro gratuito di secchielli, sacchi, calendario e info utili al municipio di Vendrogno da giovedì 10 settembre a sabato 26 settembre, nei giorni di giovedì, venerdì e sabato dalle 9 alle 13. Per i non residenti saranno installata delle casette dei rifiuti – utilizzabili con carta regionale dei servizi – a Bellano in piazza Verdi, a Ombriaco in piazzale Colombera e a Vendrogno nell’area ex Giglio.
Il sacco grigio dell’indifferenziato sarà ritirato solo il lunedì, il ritiro del giovedì non sarà più effettuato. Sabato 12 settembre alle 17 e venerdì 18 settembre alle 20,30 organizzati degli incontri informativi al salone di Sant’Antonio.
“Sono diverse le motivazioni alla base di questa scelta – spiega il sindaco Antonio Rusconi – il porta a porta è il sistema universalmente riconosciuto per aumentare la differenziazione e diminuire la quantità di rifiuti prodotti come già preannunciato nella fase di fusione dei due Comuni, la nostra intenzione era di portarlo a Vendrogno fin da subito, con le opportune modifiche per le criticità legate al territorio (mesi di luglio e agosto per alpeggi)”.
“Dopo tanti anni è doveroso unificarsi al resto della Provincia virtuosa – evidenzia Rusconi – ed aumentare ancora il già ottimo livello di differenziazione dei rifiuti. Quest’azione permetterà anche di diminuire i costi di raccolta per cercare di limitare l’inevitabile aumento della Tari anche per l’obbligo di adeguarsi alle linee guida Arera”.