DERVIO – Interviene a distanza di un paio di giorni, piuttosto infastidito, il sindaco di Dervio Davide Vassena, a proposito della segnalazione di disagi in via Vignola patiti a detta di alcuni residenti per via del cantiere (attivo da oltre tre anni) impiantato per la costruzione di una villa nei pressi della strada a fondo cieco vicina alla spiaggia derviese della Foppa.
Il primo cittadino contesta la gran parte delle affermazioni di chi protestava per parcheggi occupati, fondo stradale rovinato, disagi di vario genere e appunto lunghezza dei lavori. A partire da quelle che lui smentisce essere avvenute, ovvero le “visite” in municipio appunto da parte dei residenti: “In Comune da chi? – domanda polemicamente Vassena – Io qua non ho visto nessuno venire a protestare; se lo hanno fatto e qualche funzionario non me l’ha riferito lo verificherò, ma sono abbastanza sicuro che questo non sia mai avvenuto. Poi andiamo nel merito: ma questi signori, quando hanno costruito la loro, di abitazione, non hanno avuto un cantiere aperto? Adesso quella è una zona urbanizzata, d’accordo, ma non vogliamo mica fermare chi legittimamente ritiene di edificare…”.
Legittimamente ma con qualche conseguenza… “Vorrei capire di cosa parliamo. La strada è pubblica, i parcheggi non sono di proprietà dei residenti ma utilizzabili da tutti quindi anche dai dipendenti dell’impresa che ci sta lavorando. Di certo non sarà il sindaco che va a dire loro ‘”spostatevi”. E poi si contesta la lunghezza del cantiere? La legge non pone dei limiti, non si può imporre specie da parte di un Comune la conclusione dei lavori”.
E la strada giudicata un “colabrodo“ sempre da parte degli abitanti? “Ovvio che durante l’attività di un cantiere andare a risistemare l’asfalto significa buttare via dei soldi: augurandoci che i lavori si concludano – come pare – con il mese di luglio, il fondo stradale sarà riportato allo stato originale. Ma chiederlo ora non ha alcun senso”.
Insomma, un Vassena deciso e critico con chi critica. Difende il cantiere e attacca pesantemente i residenti (quelli che hanno protestato)in una vicenda che promette di non chiudersi qui, vista appunto la determinazione delle “parti”.
S. T.
L’ARTICOLO CHE HA SUSCITATO LA REAZIONE DEL SINDACO:
Dervio. Via Vignola, da strada normale a “cantiere perenne”
DERVIO – Via Vignola, area centrale/residenziale di Dervio, fino a qualche tempo fa una zona serena, bella. Parliamo di una strada comunale a fondo cieco, alla fine della quale si trovano dei parcheggi e un accesso al lago. Con una viabilità che […]