LAGO DI GARDA – Nel cuore del nord Italia, incastonato tra Alpi trentine a nord e le colline moreniche a sud, si apre il bacino lacustre più grande d’Italia. I latini lo chiamavano Benaco, per noi è il bellissimo Lago di Garda, meta turistica in grado di soddisfare tutti i gusti. In primis quello estetico, essendo ricco di scorci e paesaggi che hanno ispirato pittori dal calibro di Gustav Klimt ed il paesaggista Corot. I paesi che si susseguono sul lungolago sono piccoli gioielli romantici che offrono lo scenario sia per notti all’insegna del divertimento tra bar e discoteche, sia per dolci passeggiate e cene in qualche osteria casereccia, sempre pronta ad ospitare band blues e jazz.
Il lago di Garda offre ristoro dalla caotica settimana cittadina nella tranquillità delle sue spiagge e frescura grazie al clima sub-mediterraneo donato dalla particolare sistemazione tra le montagne. Perfetto sia per chi ama l’acqua che per chi ama i monti, esso si mostra come l’unione quasi favolistica dei due ambienti apparentemente contrari. Regno delle regate in barca a vela, offre la possibilità di magnifiche escursioni sul Monte Baldo, arrivati in cima del quale si apre una vista mozzafiato che spazia da nord a sud, dal Trentino alla Lombardia al Veneto.
Primaria l’importanza della cultura e dell’enogastronomia, che sul Lago di Garda vengono ampiamente incentivate con visite ai castelli medievali, alle antiche ville, ai siti archeologici, le vigne e ai suggestivi borghi così da permettervi di fare un tuffo nel passato, per scoprire la storia di questi luoghi. Tra un sito e l’altro, si ha la possibilità di fare una pausa in uno dei numerosi ristoranti in riva al lago, nei quali potrete gustare pietanze tradizionali e prodotti tipici, come l’olio extravergine d’oliva, il Garda è infatti circondato completamente da oliveti, i pesci di lago, le castagne, i tartufi e gli ottimi e celebri vini.
La primavera è la stagione migliore per un piccolo tour delle bellezze del Lago, prima che esso venga preso d’assalto dai turisti della stagione estiva, che spesso lo preferiscono addirittura al mare. Abbiamo deciso di proporvi un piccolo tour suddiviso in due parti: costa occidentale e costa orientale. Iniziamo oggi con la costa orientale del Lago.
Continua a leggere su Il Fascino degli Intellettuali