VARENNA – Un agosto eccezionale per Villa Monastero: ben 15.163 ingressi, il 12,54% in più rispetto allo stesso periodo nel 2016. La storica dimora continua a raccogliere consensi e a richiamare migliaia di visitatori desiderosi fare due passi tra i fiori e le piante del giardino botanico e ammirare le sale della Casa Museo. Questi numeri portano il totale dei visitatori da gennaio ad agosto 2017 a quota 60.083, con un aumento del 20,72% rispetto ai primi otto mesi del 2016, in cui i visitatori furono 49.772.
“Anche nel mese di agosto i numeri dei visitatori a Villa Monastero sono molto soddisfacenti e confermano il trend positivo dei primi mesi dell’anno – commenta il presidente della Provincia di Lecco Flavio Polano – La Provincia di Lecco è costantemente impegnata nella valorizzazione di Villa Monastero, nel restauro della Casa Museo e nell’implementazione del Giardino Botanico, oltre a programmare numerose iniziative per attirare un pubblico sempre più numeroso. Un impegno continuo che non verrà meno anche in futuro, perché la Villa è un gioiello di inestimabile valore dal punto di vista culturale e turistico per tutto il nostro territorio”.
Nel mese di settembre e domenica 1 ottobre la Casa Museo sarà aperta martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato, domenica e festivi dalle 9.30 alle 18.00, mentre il Giardino Botanico tutti i giorni dalle 9.30 alle 18.00.
Il biglietto d’ingresso è di 8 euro (5 euro solo il Giardino), mentre l’ingresso ridotto per persone con più di 65 anni, gruppi composti da più di 10 persone, soci Touring, ragazzi dai 12 ai 18 anni e studenti dai 18 ai 24 anni è di 5 euro (3 euro solo il Giardino); l’ingresso è gratuito per bambini da 0 a 11 anni compiuti, persone diversamente abili, tesserati ICOM, possessori di Abbonamento Musei Lombardia Milano e residenti a Varenna. Inoltre sono attive diverse convenzioni, che consentono ai visitatori di usufruire di riduzioni e agevolazioni.