VARENNA – L’esibizione acrobatica del prossimo fine settimana si terrà per entrambe le giornate di sabato e domenica tra le 10.30 e le 12.30, con un afflusso di spettatori che, per la sola giornata delle prove del 28 si concretizzerà in circa 3.000 spettatori, distribuiti su tutte le sponde che si affacciano sullo specchio d’acqua tra Varenna e Menaggio. Per la giornata del 29, invece, si prevede che si possa raggiungere una quantità di circa 11.000 – 15.000 spettatori, la cui maggior parte raggruppate nel territorio di Varenna.
In considerazione del provvedimento emesso dalla Provincia di Lecco che ha modificato, nella sola giornata del 29 settembre, la percorribilità al fine di ridurre gli inevitabili disagi derivanti dal notevole afflusso di spettatori, si comunica che sulla sponda orientale sono state modificate le viabilità delle seguenti strade:
SP72 – Chiusura dalle 9 alle 15 della corsia in direzione Nord dal chilometro 68+00 al chilometro 76+00. Senso unico da Bellano a Lierna. Ciò significa che l’accesso a Varenna, Perledo, Vezio e a tutte le località collinari sopra Varenna avverrà esclusivamente da Bellano.
La Sp72 sarà percorribile in direzione nord esclusivamente tra Abbadia e le gallerie di Lierna.
SP65 – Strada per Esino Lario. Dalle 9 alle 15 percorribile solo in salita cioè da Varenna verso Esino fino a Regolo di Perledo.
Agli interessati ad assistere all’esibizione, si raccomanda di anticipare la partenza in modo da limitare il congestionamento della strada tra Bellano e Lierna, che si presume possa raggiungere la massima intensità verso le 9.30 della domenica 29 settembre.
L’unico accesso alla riva orientale da cui è possibile assistere all’evento è quindi ala Sp 62, che si imbocca all’uscita di Bellano, Km 75+000 della SS36; durante il periodo di vigenza dell’ordinanza, gli utenti diretti a Varenna che erroneamente imboccheranno l’uscita di Abbadia Nord al Km 57, verranno invitati ad invertire la marcia prima di arrivare a Lierna, dove comunque non potrebbero proseguire per la chiusura della Sp72 in direzione Nord dal km 68.
A partire dalle 8.30 potrebbero inoltre verificarsi lunghi incolonnamenti all’uscita di Bellano della SS36, sia in carreggiata Nord che in carreggiata Sud, dovuti alla scarsa portata della Sp62 ed alla difficoltà di smaltire l’intenso traffico in arrivo verso Bellano e diretto verso Varenna una volta giunto sul lago.
Durante tutto lo svolgimento dello spettacolo di aeromobili saranno inibiti gli accessi alle aree di sosta comprese tra il Km 66+000 ed il Km 75+000, proprio per evitare pericolosi accumuli di auto parcheggiate che potrebbero nuocere alla sicurezza degli altri utenti in transito.
Le autorità raccomandano a tutti gli utenti di procedere con particolare cautela soprattutto sulla Sp72 che sarà prevedibilmente impegnata dal transito di veicoli ed anche dai pedoni che vorranno assistere all’evento. Ulteriore raccomandazione è quella, durante il transito, di ridurre al minimo l’impegno della carreggiata così da garantire il fluido scorrimento degli altri autoveicoli.
Anche dalla diligenza e dalla pazienza degli automobilisti in movimento dipenderà la buona riuscita dell’evento che impegnerà un cospicuo apparato di safety e security.