VARENNA – Sabato 22 febbraio Villa Monastero aprirà eccezionalmente al pubblico nel pomeriggio per ospitare l’arrivo del corteo di bambini in maschera in occasione del Carnevale a Varenna organizzato dalla Provincia di Lecco e dal Comune di Varenna con la collaborazione della Pro Varenna.
Il corteo partirà da piazza San Giorgio alle 14.30; il programma prevede anche un laboratorio dedicato ai bambini per la creazione di candele di cera e una merenda offerta dalla ProVarenna. L’ingresso al giardino sarà libero per tutti, mentre sarà possibile visitare la casa museo al prezzo speciale di 3 euro.
Il giardino botanico e la casa museo saranno aperti anche domenica 23 febbraio dalle 10.30 alle 16.30, secondo i consueti orari di apertura.
Intanto, nel pomeriggio di domenica 16 febbraio due visite a tema in occasione della ricorrenza di San Valentino. L’iniziativa ha riscosso un ottimo successo, con la partecipazione di circa 60 persone divise in due gruppi. I visitatori hanno avuto la possibilità di conoscere una serie di aneddoti sulla vita privata delle coppie che hanno abitato la villa negli ultimi due secoli e di scoprire la storia che lega Francesco Hayez e il suo dipinto “L’ultimo bacio di Giulietta e Romeo” a Villa Monastero.