LIERNA – Sabato gli amministratori di Lierna in collaborazione con la protezione civile Ana e la Pro Loco consegneranno a casa ad ogni cittadino una mascherina chirurgica monouso ricevuta dal Comune grazie a numerose donazioni.

“Ci rendiamo perfettamente conto – spiega il sindaco Silvano Stefanoni – che il loro numero a voi donato è solo simbolico ma al momento non possiamo darne di più. Come i bilanci famigliari ed aziendali sono in sofferenza per la mancanza di lavoro e produttività, le possibilità finanziarie attuali del Comune non ci permettono di investire in questi presidi medicali individuali, in quanto, anche se sono diminuite e diminuiranno le entrate, non sono sospesi il pagamento delle fatture ed i costi relativi all’illuminazione pubblica, ai servizi sociali, al personale ed alle manutenzioni urgenti, tanto per citare le più evidenti”.

“Tornando alle nostre mascherine – prosegue l’amministrazione – priorità nella distribuzione verrà data agli immunodepressi, a chi per varie ragioni deve recarsi regolarmente in ospedale o soffre di particolari patologie che lo rendono molto vulnerabile al virus. È nostra intenzione effettuare altre consegne,  soprattutto per quando ci sarà permesso di uscire non solo per le urgenze. Precisiamo che le mascherine in distribuzione sono quelle chirurgiche monouso e quindi sono efficaci solo poche ore e, sebbene impediscono al nostro respiro di infettare gli altri, non ci proteggono dal contagio. Non dobbiamo pensare di poter circolare in sicurezza, perché siamo protetti dalla mascherina. Dobbiamo rimanere a casa, tenere le distanze sociali e uscire solo per le urgenze”.