LIERNA – La sala civica comunale ha accolto ieri sera, venerdì 17 aprile, l’incontro promosso dall’Associazione Castiglioni dal titolo Gli over 45 e lo sport: i benefici e i rischi. Per affrontare al meglio l’argomento, gli organizzatori hanno invitato come relatore un ospite illustre e competente, il Professor Giovanni Righetti, specialista nella medicina dello sport che, per molti anni, ha seguito la nazionale azzurra di sci nordico e molti mezzofondisti lombardi.
A fare gli onori di casa per l’Associazione il consigliere del sodalizio Dottor Carlo Santini, storico e apprezzato medico di famiglia a Lierna. Anche in questa occasione molto numeroso il pubblico presente in sala, circa 70 persone, che nel corso della serata hanno posto molto domande all’ospite, a dimostrazione di come l’argomento trattato sia di un crescente interesse nel tempo. “D’altronde basta guardarci intorno per vedere spesso e volentieri quante persone, dopo una giornata di lavoro, passeggino, corrano o vadano in bicicletta” è stato il commento del Vicepresidente Paolo Alberti.
La serata è iniziata con l’introduzione del Prof. Righetti, che ha parlato dell’attività fisica come pillola perfetta.”Se il medico ci dicesse che esiste un farmaco privo di effetti avversi, in grado di garantire una riduzione del 30% delle malattie cardiovascolari e di prolungare di vari anni la nostra vita ed il nostro benessere, chi di noi non pretenderebbe chi gli venisse prescritta? – ha esordito Righetti – Ci sono quattro fondamentali strumenti del benessere: muoversi almeno 30 minuti al giorno, mangiare sano, non fumare e vivere una vita serena.
Un’attività fisica regolare porta vantaggi a distanza per la salute, riducendo il rischio di malattie cardiovascolari con percentuali che vanno dal 15 al 39%, del 33% l’ictus, dal 22 al 33% il cancro del colon e del 18% le fratture da osteoporosi”.
Per tutta la durata della serata, il Prof. Righetti ha intervallato i suoi interventi scientifici con coinvolgenti racconti e aneddoti della sua esperienza come medico di atleti professionisti di alto livello, che hanno raggiunto risultati a livello mondiale e olimpico. Qualche suggerimento anche come e quando allenarsi: lontano dai pasti ed evitando le condizione climatiche estreme, utilizzando un abbigliamento semplice ma adeguato, calzature comode con la suola non sdrucciolevole, abiti scelti in base alla temperatura e alle caratteristiche personali di traspirazione, comodi e che non limitino i movimenti, e portarsi sempre un ricambio se c’è l’intenzione di sostare a lungo in un luogo prima di tornare a casa.
Cristina Denti