VARENNA – Mercoledì 3 maggio alle 18 l’inaugurazione nella sala polifunzionale “Rosa e Marco de Marchi” di Varenna della mostra d’arte contemporanea untitled*, che si fermerà fino al 7 maggio. L’esposizione, che comprenderà le opere di dieci artisti locali, ospiterà al suo interno anche altre manifestazioni: in particolare il 4 maggio alle 21 la seconda tappa della terza giornata del torneo di Poetry Slam organizzato da Lettelariamente, in cui si confronteranno le squadre di Varenna, Dorio e Abbadia Lariana; nella serata di chiusura del 7 maggio, alle 18, ci sarà il concerto dei Fantastici 4.
Aperta dalle 14 alle 19, la mostra nasce dalla volontà di creare uno spazio senza vincoli che permetta agli artisti della zona di esporre le proprie opere con facilità, aumentando così anche la consapevolezza nelle persone dei talenti che ospita il nostro territorio. Eliminare vincoli tematici e stilistici significa mostrare come l’arte al giorno d’oggi si nutra di modalità espressive variegate ed estremamente differenti l’una dall’altra.
Una mostra senza titolo, perché i visitatori potranno sceglierne uno alla fine dalla visita. Normalmente si è abituati ad avere una chiave interpretativa fornita da esperti e critici: in questo caso sarà lo spettatore, con l’osservazione e la comprensione personale, a doversi porre delle domande riguardo ciò che ogni singola opera gli trasmette, e quale il denominatore comune con tutte le altre. L’interpetazione sarà dunque personale e molteplice.