ROMA – A coronamento dei “Trittici di Varenna sul Lario – Per navigare insieme nella storia, nell’etica e nell’arte” che hanno suscitato una vasta eco in Italia e all’estero, Mauro Manzoni – sindaco di Varenna – è stato ricevuto in Vaticano dal santo padre papa Francesco e al Quirinale dal presidente della repubblica Sergio Mattarella.
È successo nell’ambito di due speciali incontri – a carattere privato – concessi dai due capi di stato alla Fondazione Giorgio La Pira di Firenze, guidata da Mario Primicerio e di cui Mauro Manzoni era stato invitato a far parte.
Durante i due particolari momenti Mauro Manzoni ha potuto dialogare per parecchi istanti sia con il pontefice sia con il presidente, recando loro in dono alcune rare pubblicazioni inerenti speciali eventi e figure legate a Varenna, rinnovando a voce l’invito scritto inviato tempo addietro per una loro visita al centro del Lario.
Tutto questo costituisce un grande riconoscimento non solo per il sindaco, ma soprattutto per l’intera cittadinanza varennese e l’amministrazione comunale, così come per il comitato dei Trittici e per il territorio del Lario Orientale. Proprio in tale clima, sono in corso i preparativi per una pregnante iniziativa nazionale – ad alta caratura storica, culturale ed etica – nel mentre prosegue la programmazione di altri Trittici.