VARENNA – La mostra su Leonardo e il Codice Atlantico all’Associazione Scanagatta riapre oggi e proseguirà sino a domenica 29 settembre, dal martedì alla domenica dalle 16 alle 21. L’ingresso è gratuito.
Nel mese di agosto l’afflusso è stato di qualità e molti ospiti internazionali che godono di Varenna per le proprie vacanze hanno lasciato recensioni gratificanti riguardo alla mostra e all’associazione. È piaciuta, in particolar modo ai ragazzi, la possibilità di ricostruire il ponte militare che Leonardo ha disegnato sul foglio 69 e che, con semplici incastri, si trasforma da un mucchietto di legni in un ponte sufficientemente stabile, così come da Leonardo indicato nella sua lettera a Ludovico il Moro:
“Ho modi de ponti leggerissimi et forti et acti ad portare facilissimamente et cum quelli seguire et alcuna volta (secondo le occurrentie) fuggire li inimici, et altri securi et inoffensibili da foco et battaglia, facili et commodi da levare et ponere…”
Oltre ai fogli incorniciati sono visibili alcuni volumi e fogli riguardanti altri argomenti quali ottica, ludi geometrici, architettura, armi, macchine civili e militari, ecc.