MANDELLO DEL LARIO – Il responsabile della polizia locale commissario Mario Modica spiega ai cittadini come interagire con l’ufficio di sicurezza. Esistono due numeri di telefono, 0341.703192 per parlare con il comando, 800.211.328 per parlare con la pattuglia quando è in servizio esterno.
Quando il personale è in servizio si troverà sempre risposta, salvo casi in cui la linea o il personale è occupato, precisa Modica. In assenza di personale in servizio invece risponderà una segreteria telefonica su cui è possibile lasciare messaggi registrati ma, se le richieste sono per un intervento immediato, si sappia che ciò non potrà avvenire.
Pertanto si invitano i cittadini a chiamare altri servizi di polizia per le necessità che richiedono interventi celeri e a tal proposito si citano quelli riportati all’art. 12 del codice della strada, nello stresso ordine della norma richiamata:
a) in via principale alla specialità Polizia Stradale della Polizia di Stato;
b) alla Polizia di Stato;
c) all’Arma dei Carabinieri;
d) al Corpo della Guardia di Finanza;
d bis) ai Corpi e ai servizi di polizia provinciale, nell’ambito del territorio di competenza;
e) ai Corpi e ai servizi di polizia municipale, nell’ambito del territorio di competenza;
f) ai funzionari del Ministero dell’interno addetti al servizio di Polizia Stradale;
f bis) al Corpo di polizia penitenziaria e al Corpo forestale dello Stato, in relazione ai compiti di istituto.
Per rispondere alle legittime esigenze dei cittadini è quindi necessario rivolgersi a queste forze di polizia stradale nei casi di necessità che esigano interventi celeri ed immediati come ad esempio
incidenti stradali, veicoli in sosta nello stallo riservato ai disabili o ai residenti, veicoli che bloccano un passo carrabile, veicoli in sosta oltre il tempo consentito, schiamazzi o rumori molesti provenienti da avventori di bar, cani o animali che disturbano, problematiche tra vicini di casa.
“Spiace rilevare che la quasi totalità delle richieste trovate in segreteria telefonica – prosegue Modica – riportino domande come: ‘Ho il passo carrabile bloccato da una vettura, cosa devo fare?’, ‘Avete multato me ma l‘auto ferma lì oggi no, perché?’, ‘Il bar accanto ha gente che disturba, che faccio?’, ‘Il posto disabili è occupato da un veicolo che non ha il tagliando venite subito’. A parte l’impossibilità di intervenire, non viene lasciato nemmeno un numero telefonico per richiamare o l’indicazioni del luogo dell’accaduto”.
“L’impegno dell’amministrazione comunale è rivolto ad aumentare le ore di servizio della polizia locale ma nell’immediato l’augurio è che, ad ogni richiesta, possa corrispondere un intervento adeguato alla esigenze e ciò anche indicando a quali polizie, diverse da quella locale, è possibile rivolgersi”.