MANDELLO DEL LARIO – Due i mandellesi attualmente positivi al Covid-19, nessuno in ospedale, ma il sindaco Fasoli ribadisce la necessita delle misure di prevenzione perché tutti gli ultimi casi venuti alla luce erano asintomatici. Motivo per cui, insieme alla non sostenibilità della sanificazione costante, permane la chiusura delle aree gioco mandellesi, mentre presto saranno resi noti i dettagli sulla riapertura del lido, ovviamente con accessi contingentati e prenotazione.
Nel bollettino del 2 giugno il sindaco, oltre alle informazioni di servizio, trova spazio per i neo 18enni nei confronti dei quali non si è potuta organizzare la cerimonia di consegna della Costituzione Italiana e in alternativa riceveranno la Carta a casa.
Carissimo/a,
ogni anno, in occasione della festa della repubblica, è usanza e piacere invitare tutti voi neo diciottenni in sala consigliare per farvi omaggio di una copia della nostra Costituzione. Avremmo ascoltato insieme il discorso pronunciato da Piero Calamandrei nel salone degli Affreschi della Società Umanitaria il 26 gennaio 1955 in occasione dell’inaugurazione di un ciclo di sette conferenze sulla Costituzione Italiana organizzato da un gruppo di studenti universitari e medi per illustrare in modo accessibile a tutti i principi morali e giuridici che stanno a fondamento della nostra vita associativa. Se ti va, cercalo sul web e ascoltalo: penso sia utile e chiaro per comprendere quale valore rappresenta il documento che sta alla base del nostro vivere democratico.
Gli eventi di questi ultimi mesi non ci hanno permesso di organizzare la cerimonia ma non ci sembrava giusto saltare la tua annata.
Per questo abbiamo deciso di recapitarti a casa la copia della nostra carta costituzionale. Leggila, ma soprattutto onorala, rispettando i suoi dettami.
Il compimento del diciottesimo anno di età vi rende giuridicamente autonomi e, di conseguenza, completamente responsabili delle vostre azioni.
La vostra vita è definitivamente nelle vostre mani: sta a voi renderla produttiva ed utile per voi stessi e per gli altri oppure decidere di buttarla al vento.
Non perdere di vista gli obbiettivi, i diritti ed i doveri contenuti nella costituzione è un bel modo per cominciare.
Il vostro paese, tutti noi, abbiamo bisogno del vostro impegno.
Un caro saluto,
Il sindaco Riccardo Fasoli