MANDELLO DEL LARIO – Proseguono i consueti appuntamenti presso la Sala del Torchio di Somana. Sabato 18 aprile è prevista l’inaugurazione della mostra Piccole storie di pietra, un’esposizione che si basa sull’impiego di alcuni elementi naturali, utilizzati e lavorati dall’uomo. Se lo scorso anno era stato il legno, quest’anno è la pietra.
“Gli espositori sono artisti, artigiani o collezionisti, tutte persone del nostro territorio, come del resto nelle altre iniziative promosse in questi anni dal gruppo del Torchio di Somana – è il commento del consigliere comunale Maria Carizzoni -. Alcuni sono già stati ospitati in passato, altri rappresentano una sorprendente novità”.
Il tema conduttore viene proposto attraverso differenti modalità: dall’uso utile e pratico nel costruire all’interpretazione artistica nello scolpire e nel tracciare, fino al collezionare. “Quello di presentare persone di varia formazione, esperienza, competenza ed età è la caratteristica che ha animato il Gruppo del Torchio con le sue proposte di questi anni ed anche questo appuntamento sarà un’occasione per conoscere talenti a molti sconosciuti”.
All’inaugurazione, prevista sabato 18 aprile alle ore 17.00, parteciperanno Nello Scenini, uno degli ultimi Maestri della pietra, ripreso nel suo operare nelle fotografie di Ascanio Cereghini; Marina Galandra che, con le sue fotografie, racconta dei terrazzamenti sostenuti dai muri in pietra a secco, indispensabili un tempo per lo sviluppo dell’attività agricola a Somana; Ezio Molteni, con il plastico in pietra della Chiesetta di Santa Maria; Massimo Sala con le casette in pietra; Giuseppe Bucoliero con i suoi minerali; Peter Porazik e Marzena Guzinska con sculture in marmo di Musso; Marzia Galbusera con le sue installazioni; Franco Necchi con piccole pietre d’arte; Marco Mela Corti, presidente dei Gamma, con i suoi cuori di pietra delle Alpi; Luisa Rota Sperti con l’opera La leggenda della Regina dei Cuori di pietra.
La mostra resterà aperta fino al 3 maggio, ogni sabato dalle ore 15.00 alle ore 19.00 e ogni domenica dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00.
Cristina Denti