antonio rossiRIO DE JANEIRO (BR) – “Mi dispiace che le condizioni del campo di regata non fossero ottimali a causa del vento di traverso, soprattutto in partenza”. È il commento amaro dell’ex olimpionico di canottaggio Antonio Rossi, assessore allo Sport e alle Politiche giovanili di Regione Lombardia, a Rio per le Olimpiadi in qualità di Ambassador del Coni 2016.

“Mi aspettavo, viste le batterie semifinali – ha proseguito Rossi – tre medaglie. Ne è arrivata una con due quarti posti. Bravissimi ugualmente gli Azzurri”.

In particolare l’assessore regionale si riferisce al quarto posto riportato dal quattro senza pesi leggeri, di cui fa parte Martino Goretti di Mandello del Lario, insieme a Stefano Oppo, Livio La Padula, Pietro Willy Ruta. Gli atleti che, dopo la grande semifinale di martedì, non sono riusciti a salire sul podio. L’altro quarto posto è stato quello del doppio senior maschile (Francesco Fossi, Romano Battisti).

La medaglia di bronzo è stata conquistata da Giovanni Abagnale e Marco Di Costanzo nel due senza maschile. “Parlando con gli atleti – ha detto Rossi – ho constatato che non sono riusciti a esprimersi al massimo, in quanto le condizioni meteo non erano favorevoli, una criticità che comunque tutti gli sportivi in gara hanno dovuto affrontare. In linea di massima sono state buone gare. Mi dispiace per i due quarti posti, perché, pur venendo da una qualificazione di tutto rispetto, i ragazzi aspiravano a una medaglia”.