ESINO LARIO – Domani, domenica 19 aprile, il team di Wikimania sarà impegnat0 in una giornata di lavoro per caricare documentazione relativa a turismo, ricettività e luoghi di interesse del territorio di Esino Lario, della provincia di Lecco e della Lombardia. E lo farà a Esino Lario, ma anche online da remoto attraverso una pagina di coordinamento.
“Si tratta di una giornata di lavoro per continuare a lavorare sul database degli alloggi, con schede dettagliate e fotografie, e sulla documentazione di ristoranti e bar per Wikimania – spiegano gli organizzatori -. Il ritrovo con macchine fotografiche, carta e penna è fissato alla Montanina alle ore 10.30. Finché non saranno finiti i lavori a Villa Clotilde, proseguono i nostri punti di ritrovo itineranti”.
Nel dettaglio alle ore 10.00 all’Albergo Ristorante Centrale si inizierà a fare le fotografie delle camere e raccogliere le informazioni di ogni camera e posto letto. Poi, alle ore 11.30, si procederà con Villa Rogo, anche sulle sale comuni. “La particolarità è che si potrà lavorare anche in remoto. Coinvolgiamo nell’incontro una serie di aziende, enti turistici ed enti locali, chiedendo loro di contribuire a Wikimania Esino Lario, inserendo la licenza cc by o cc by-sa sul loro sito o su una selezione dei loro contenuti. Al termine dell’incontro vorremo avere ottenuto due cose: i caricamenti e un elenco di quello che manca e di quello che serve tra immagini, dati geografici, bibliografia). L’idea è di contribuire a Wikipedia, Wikimedia Commons, Wikivoyage e OpenStreetMap”.
Per maggiori informazioni, consultare il sito dell’evento.
Giuseppe Combi