MILANO – Non saranno uffici postali veri e proprio ma almeno una presenza minima (pur se “impersonale”) viene garantita: sbarcano infatti in 106 piccoli e piccolissimi Comuni lombardi gli Atm – Automated teller machine o più semplicemente sportello automatico stile bancomat, utile per prelievi e operazioni di Poste Italiane.
Si tratta di quei paesini nei quali non solo manca il classico ufficio postale, ma pure un istituto di credito o un banale bancomat, appunto. Qui verranno posizionati quasi la metà dei 253 “Postamat” previsti nel giro di qualche mese in tutta Italia. E dei 106 nella nostra regione, cinque ‘spunteranno’ nel lecchese.
Destinatario del nuovo servizio, anche Dorio accanto all’ex Comune più piccolo d’Italia Morterone e a tre paesi della vicina Valsassina (Cassina, Crandola e Parlasco). Dove sarà possibile ritirare contanti ma pure pagare in automatico conti e bollette accanto ad altre operazioni.
I sopralluoghi dei tecnici di Poste Italiane inizieranno già la prossima settimana in vista delle prime installazioni che sono previste all’inizio del mese di marzo. Nella speranza che i tempi non siano quelli tipici di un servizio (la posta, appunto), spesso nel mirino della critica popolare.
C. P.