MILANO – In alcuni cimiteri cittadini, non solo i cani possono entrare a far visita ai loro padroni defunti, ma, una volta passati sul Ponte Arcobaleno, potranno trovare sepoltura al fianco del loro caro umano.

Pochi giorni dopo la polemica attorno al camposanto di Galbiate, in cui non è consentito l’accesso ai cani, neppure al guinzaglio, un altro provvedimento, questa volta milanese, fa scuola nel campo dei diritti degli animali. maria rosaria iardinoA stabilirlo è la Giunta, in seguito alla proposta di un provvedimento dagli uffici comunali, come riporta l’edizione del 13 aprile di Repubblica. “Visto che non sono state riscontrate, nelle normative vigenti in materia, prescrizioni che impediscano la collocazione delle ceneri di animali d’affezione nella immediate vicinanze della sepoltura del padrone defunto, questa pratica è ora possibile anche a Milano” spiega Maria Rosaria Iardino del Pd, presidente della commissione consiliare Benessere, che ha lavorato alla soluzione assieme ai tecnici e che, presto, sarà ospite nel Lecchese.

Le ceneri dell’animale non potranno essere collocate all’interno del feretro, ma dovranno essere fissate sulla tomba o sull’ossario, ma è comunque un ottimo passo avanti per le moltissime persone che hanno a cuore il proprio animale e che vorrebbero averlo accanto per l’eternità.

La redazione di Zampamici