LECCO – In città sta per attendarsi un circo. “Benvenuto al circo, se porta una po’ di allegria e divertimento ai bambini, purché sia uno spettacolo umano, fatto da artisti circensi e non da animali senzienti incatenati, ingabbiati, pungolati, sfruttati: libertà non è solo una parola ma un diritto di tutte le specie viventi”. A fare appello alla cittadinanza é l’associazione L’esercito delle 12 scimmie, pronta a un’azione di volantinaggio informativo in programma nel week end.

“Non essendo il nostro Paese tra il novero delle nazioni che del rifiuto degli animali nel circo hanno fatto un loro principio etico, di evoluzione culturale, di rispetto dell’art. 13 del Trattato di Lisbona, ci vediamo costretti ad attivarci per difendere chi non può farlo da solo, ovvero gli animali e i bambini. Il circo fa male agli animali perché vengono privati della libertà, mantenuti in contesti innaturali e in condizioni non rispettose dei loro bisogni, costretti a comportamenti contrari alle loro caratteristiche di specie. Fa male ai bambini perché l’andare al circo, così come allo zoo e affini, sollecita nei bambini una risposta divertita e allegra alla pena, al disagio, all’ingiustizia e implica, come dichiarato da oltre 600 psicologi, conseguenze sul piano pedagogico, formativo, psicologico, in quanto l’educazione al non rispetto per gli esseri viventi induce il bambino al disconoscimento dei messaggi di sofferenza, ostacolando lo sviluppo dell’empatia, che è un fondamentale momento di formazione e di crescita”.

Per le giornate di sabato 30 e domenica 31 maggio è stato organizzato un volantinaggio informativo in centro città, con lo scopo di disincentivare questo modo di trascorrere un’ora del proprio tempo per un divertimento a senso unico “perché loro, gli animali prigionieri dei circhi, non si divertono affatto. Abbiamo bisogno di volontari che vogliano partecipare con noi alla distribuzione dei volantini”.

Al fine di organizzare al meglio le giornate e gli orari, chi intendesse dare adesione mandi una mail, indicando un recapito telefonico, a questo indirizzo “lesercitodelle12scimmie.00@gmail.com”.

La redazione di Zampamici