MANDELLO DEL LARIO – Dopo il lungo periodo di vento e siccità, sembra che sia finalmente giunto il momento tanto atteso. Nelle scorse serate hanno cominciato a scendere, con un flusso che va via via aumentando, i nostri amici rospi: consideriamo quindi effettivamente iniziata la migrazione e la stagione di salvataggio 2015.
“Voglio ringraziare tutti i volontari che nelle precedenti settimane si sono prodigati per la posa delle importanti barriere: Aldo Gev, Anna, Antonio, Cristina, Carlo, Gabriella, Dolores, Felice e le varie Gev della Provincia – è il commento di Nello Fumagalli -. Nel caso abbia scordato di citare qualcuno, chiedo scusa”.
Ecco i dati indicativi dei rospi in discesa nelle ultime serate.
Giovedì 9 aprile: 5
Venerdì 10: 67
Sabato 11: 131
Domenica 12: 382
Lunedì 13: 307
Martedì 14: 30
Mercoledì 15: 207
Giovedì 16: più di 500
“Prevediamo un aumento delle discese per via della pioggia nelle prossime sere – prosegue Fumagalli -. Quindi, se avete la possibilità di dare una mano, contattate i referenti delle varie serate”. Ricordiamo che è obbligatorio l’uso del giubbetto catarifrangente poichè si opera su una strada non illuminata; è consigliata la torcia a led con un buon fascio di luce; è indispensabile un abbigliamento adatto alla pioggia poichè i movimenti dei rospi sono intensi e la permanenza sul posto dei volontari si protrae nonostante il maltempo; sono consigliate scarpe da montagna o stivali con suola a carro armato.
Per informazioni: rospi.moregallo@gmail.com
Cristina Denti