Quando è felice scodinzola. Sicuramente è un cane. E invece no. Si tratta del Devon Rex, un gatto davvero particolare.
Ha pure le vibrisse arricciate e due orecchie davvero grandi. Il suo mantello, poi, è a pelo riccio e corto, e la sua pancia è ricoperta solo da una leggera peluria. Così descritto, fa un po’ impressione, ma niente paura: è un gatto talmente originale che ci si innamora di lui a prima vista.
E’ vivace, curioso, vispo ed estroverso. Socializza facilmente e non si spaventa neppure avendo a che fare con bambini particolarmente chiassosi. D’altro canto, non ama stare lunghe ore da solo; meglio fornirgli la compagnia d’un suo simile, col quale di solito non ha problemi a fare amicizia.
E’ sicuramente un gatto d’appartamento, in quanto soffre decisamente il freddo: è sempre meglio lasciargli una coperta sotto la quale possa infilarsi. La sua temperatura interna è più alta di quella di altri gatti, quindi per lui è importante contrastare la dispersione di calore. Viceversa, in estate, va prestata attenzione affinché non si scotti ai raggi solari, in quanto il mantello così particolare non protegge a sufficienza la sua pelle.
Per scongiurare infezioni e infestazioni, è meglio pulire regolarmente le sue grandi orecchie, così come passare il suo mantello con un panno umido. La sua dieta dev’essere varia, e non devono mancare verdure e riso.
Concludendo: il Devon Rex è certamente adatto ad una persona che sappia apprezzare la dedizione totale e l’affetto smisurato che questo gatto sa dimostrare.
Emanuele Tavola